Un giorno due uomini, uno affetto da cancro in stadio avanzato e l’altro completamente sano si recano dal medico per un normale controllo di routine. Il medico prescrive i farmaci adeguati a entrambi e con le ricette in mano, i due si dirigono dal farmacista. Tuttavia, per un malinteso, il farmacista scambia le prescrizioni, somministrando agli uomini la cura dell’altro.
Così, l’uomo malato di cancro riceve degli integratori con l’indicazione di fare esercizio fisico, mentre l’uomo sano inizia un lungo ciclo di chemioterapia. Col passare delle settimane non sorprende il fatto che l’uomo malato muore, mentre quello sano inizia a soffrire, perdere i capelli senza comprenderne il motivo.
Un altro esempio lo troviamo nella Vangelo di Matteo:
Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento altrimenti sarete gettati nel fuoco. (Matteo 3:8)
Ancora una volta, questo testo nelle mani di un predicatore distratto, potrebbe essere trasformato in un invito ad abbandonare un determinato tipo peccato per non incorrere in una punizione divina.
Ma se leggi il contesto di quel versetto noterai che il ravvedimento a cui Giovanni Battista si riferisce non è rivolto ai credenti ma ai farisei che dovevano ravvedersi, ossia smettere di credere di essere giusti davanti a Dio sulla base della loro osservanza della legge, e iniziare a credere in colui che Dio stava mandando, ovvero suo figlio Gesù.
Perché alcuni predicatori appesantiscono i credenti?
Perché interpretano la Bibbia da una prospettiva non più valida, quella della legge, che continua a ricordarci che siamo peccatori. Ma dovremmo imparare a sforzarci di interpretarla da una prospettiva migliore, quella della dispensazione della grazia: “Senza dubbio avete udito parlare della dispensazione della grazia di Dio affidatami per voi;” (Ef.3:2) che ci ricorda di essere santi e amati da Dio.
Come afferma 1 Timoteo 1:9, “La legge non è per il giusto”. La legge è destinata agli empi, a coloro che confidano in se stessi e disprezzano le cose di Dio. Si applica agli orgogliosi, ai ribelli e a coloro che hanno bisogno di essere risvegliati dal loro torpore.
Se hai ricevuto il dono della giustizia di Cristo, la legge non è appropriata per te. Pertanto, non prendere quelle medicine e non avere nulla a che fare con la legge.